Esame di professione di accompagnatrice socioprofessionale / accompagnatore socioprofessionale

Informazioni sull'esame

Profilo professionale
Gli accompagnatori socioprofessionali accompagnano le persone il cui accesso al mondo del lavoro è difficoltoso per diversi motivi, ad esempio: persone con una disabilità, persone che stanno scontando una pena, persone con dipendenze, persone con un passato migratorio, giovani bisognosi di sostegno, persone alla ricerca di un lavoro o persone a beneficio dell’assistenza sociale. Essi lavorano sia negli istituti e nelle organizzazioni sociali oppure presso aziende del mercato generale del lavoro che offrono posti di lavoro per persone bisognose di sostegno. Gli accompagnatori socioprofessionali sostengono lo sviluppo delle persone accompagnate tramite il lavoro. Accompagnano processi lavorativi orientati al mercato, tenendo conto delle risorse e dei bisogni individuali delle persone accompagnate, e conducono dei gruppi.

Nel regolamento d'esame può trovare ulteriori informazioni sul profilo professionale.

Parti dell'esame
L'esame è costituito dalle seguenti parti:

1. Riflessione sulle competenze
1.1 Rapporto di riflessione (scritto)  redatto in precedenza
1.2 Presentazione del rapporto di riflessione e colloquio tecnico (orale)

2. Promozione dello sviluppo individuale delle persone accompagnate (scritto)

3. Ricerca professionale di soluzioni all’interno dell’équipe per l’organizzazione di un lavoro adeguato e per la collaborazione nel contesto interdisci-plinare (orale)

Condizioni e richiesta d'ammissione

Ammissione
All'esame finale è ammesso chi:


a) è in possesso di un attestato federale di capacità, una maturità liceale, una maturità specializzata o una qualificazione equivalente;

b) dopo aver concluso la formazione ai sensi della lettera a) può attestare almeno tre anni di pratica professionale, di cui almeno due anni di pratica specifica, con un grado di occupazione medio di almeno l’80% (la pratica professionale che è stata raggiunta con un grado di occupazione parziale inferiore all’80% sarà computata pro rata);

c) dispone dei necessari certificati di fine modulo o delle relative dichiarazioni di equivalenza.

L'esperienza professionale e il completamento dei moduli devono essere dimostrati entro il 31 agosto del rispettivo anno d'esame.

È fatta riserva del pagamento entro i termini della tassa d’esame di cui al punto 3.41 e della consegna puntuale del rapporto di riflessione completo.

Per l’ammissione all’esame finale devono essere presentati i seguenti certificati di fine modulo:

Modulo 1: Promuovere lo sviluppo individuale delle persone accompagnate;
Modulo 2: Garantire la comunicazione, i ruoli, le relazioni e il proprio comportamento;
Modulo 3: Mettere in atto i mandati di accompagnamento socioprofessionale;
Modulo 4: Partecipare alla collaborazione e alla creazione di condizioni quadro.

Secondo i regolamenti attuali, i attestati dei moduli non possono essere più vecchi di 5 anni.  Per i primi due anni d'esame (2021 e 2022), si applica un'eccezione che permette anche attestati di moduli più vecchi.

Il contenuto e i requisiti dei singoli moduli sono specificati nella descrizione dei moduli dell’organo responsabile (designazione del modulo e requisiti concernenti i controlli delle competenze). Essa è riportata nelle direttive o in appendice alle stesse.


Richiesta d'ammissione
Nel caso in cui non fosse sicuro di adempiere le condizioni d'ammissione all'esame, la invitiamo a voler richiedere una conferma d'ammissione. A questo proposito deve utilizzare l'apposito formulario.

La verifica della richiesta d'ammissione dura circa 2 a 3 settimane dal ricevimento della documentazione completa e costa CHF 100.-.

Consideri che a partire dall'apertura delle iscrizioni all'esame non può più sottoporre una richiesta d'ammissione per il successivo esame di professione. In questo caso deve direttamente iscriversi all'esame.

Annuncio e date dell'esame

L'esame di professione di accompagnatrice / accompagnatore socioprofessionale si svolge una volta all'anno. Per gli esami 2022 è possibile iscriversi dal 1 marzo 2023 dalle 8:00 al 9 aprile 2023.

Le date d'esame per l'anno 2023 dovrebbero essere pubblicate a metà dicembre 2022.

 

 

Date:
Consegna rapporto di riflessione (digitale): 4 agosto 2022

Scritti:   4 ottobre 2022
Orali:    11 - 13 ottobre 2022

Luogo: Berufsbildungszentrum Olten

Tassa d'esame: 
CHF 2'500.-

Comunicazione dei risultati
Settimana 45

Cerimonia di chiusura
25 novembre 2022, Berna

Guide / Serie d'esame

Titolo di studio

Titolo di studio
Chi supera l'esame professionale ottiene l'attestato professionale federale.

Coloro che possiedono questo attestato sono abilitati a portare il titolo legalmente protetto di:

Accompagnatrice socioprofessionale / Accompagnatore socioprofessionale con attestato professionale federale


Per la versione inglese si usa la dicitura:

Job Attendant, Federal Diploma of Higher Education

Centri di formazione

Non sono attualmente organizzati corsi di preparazione per l'ottenimento dell'attestato federale di Accompagnatrice / Accompagnatore socioprofessionale  in Ticino.