Disposizioni sulla protezione dei dati

Direttive sulla protezione dei dati (versione del 24.01.2019

Sia per l’associazione organizzatrice veb.ch e SIC Svizzera che per examen.ch SA, incaricata dell'organizzazione degli esami, è importante proteggere la sua sfera privata e garantire la sicurezza dei suoi dati nel quadro delle norme inerenti la protezione dei dati. 

Le chiediamo pertanto di leggere attentamente queste direttive in modo da essere informato su come elaboreremo i suoi dati nell’ambito degli esami professionali superiori e su quali sono i suoi diritti. 


Quali dati/informazioni rileviamo?
Si tratta di:

Cognome e nome, indirizzo e-mail, indirizzo, numero di telefono, numero di assicurazione sociale, informazioni sul pagamento, data di nascita e attinenza, carriera professionale, titolo di studio, indicazione della scuola in cui ha seguito la sua formazione, conferma dell’attività lavorativa o attestato di lavoro o certificato di lavoro, copia del titolo di studio, copia della carta d’identità o del passaporto, risultato dell’esame e nota ottenuta. 


Perché rileviamo queste informazioni?
Utilizziamo i dati rilevati su di lei per i seguenti scopi:

  • per comunicare con lei;
  • per controllare e verificare il possesso dei requisiti d’ammissione all’esame;
  • per scopi statistici (i suoi dati saranno anonimizzati in modo che non sia possibile risalire alla sua persona);
  • per consentirci di effettuare l’assegnazione della sala d’esame in cui dovranno recarsi i candidati e le candidate il giorno dell’esame (suddivisione dei candidati);
  • per stilare una graduatoria dei risultati dell’esame e, alla cerimonia di chiusura, elencare i nomi dei migliori candidati;
  • per rilevare e prevenire attività fraudolente;
  • per comunicare i dati di contatto alle associazioni professionali all’interno della società organizzatrice veb.ch e SIC Svizzera allo scopo di offrirle l’adesione come membro;
  • per pubblicare il suo nome sul nostro sito dopo che avrà superato l'esame.

​​​​​​​
Come proteggiamo i suoi dati?
Adottiamo delle misure fisiche, elettroniche e tecnico-procedurali per la protezione dei dati, che ci consentono di proteggere i suoi dati personali.

Quando crea un account sul sito web di examen.ch, lei deve impostare una password per proteggere le informazioni contenute nel suo account. Scelga una password “forte” e la conservi in un luogo sicuro.

Lei può impostare una nuova password in qualunque momento.


Chi ha accesso ai suoi dati?
Consentiamo l’accesso ai suoi dati personali solo ai nostri collaboratori che ne necessitano per lo svolgimento del loro lavoro; essi sono obbligati a proteggere questi dati e a trattarli in modo confidenziale. Limitiamo l’accesso ai dati al minimo necessario. Tutte le associazioni professionali che fanno parte dell’associazione veb.ch e SIC Svizzera sono contrattualmente obbligate a rispettare le condizioni contenute in queste direttive sulla protezione dei dati e a proteggere i suoi dati.


Per quanto tempo conserviamo i suoi dati?
Conserviamo i suoi dati personali per il tempo necessario alla loro elaborazione e per il tempo in cui siamo obbligati dalla legge (al massimo 10 anni). 


Quali diritti ha in relazione all’accesso e al controllo dei suoi dati?
Lei ha il diritto di

  • accedere ai suoi dati personali;
  • richiedere una copia dei suoi dati personali da noi elaborati;
  • far correggere errori nei suoi dati personali;
  • vietare la trasmissione dei dati a terzi, specificandolo durante il processo d’iscrizione online all’esame.

​​​​​​​​​​​​​​Chi è il suo partner di riferimento?
​​​​​​​Se avesse domande sulla protezione dei dati, richieste d’informazioni o desiderasse chiedere la correzione dei suoi dati, invii una e-mail al nostro partner di riferimento per la protezione dei dati all’indirizzo e-mail info@examen.ch