Esame professionale di specialista in vendite

Informazioni sull'esame

Gli specialisti in vendite lavorano in tutti i settori, per tutte le tipologie di beni commerciali e assumono tutti i compiti nell'ambito della vendita, dalla pianificazione fino alla realizzazione delle attivita di vendita. In base agli obiettivi quantitativi e qualitativi predefiniti, organizzano e realizzano la vendita personale e si assumono la responsabilita del raggiungimento di tali obiettivi nel proprio ambito di vendita. Assistono la direzione delle vendite in tutti i compiti amministrativi e di coordinamento e curano e sviluppano autonomamente relazioni con i clienti. II loro campo d'attività abbraccia tutti i processi di vendita, dal rilevamento e dall'analisi delle esigenze dei clienti, passando per la definizione delle prestazioni di mercato e il trattamento del mercato, fino alla conclusione della vendita e alle misure di customer care, fidelizzazione e intensificazione della clientela.

Nel regolamento d'esame può trovare ulteriori informazioni sul profilo professionale.

Nuovo regolamento d'esame a partire dal 2019:
Questo regolamento d’esame è stato approvato dalla SEFRI il 21 novembre 2017 ed è valido a partire dal 1 luglio 2018.

Vecchio regolamento d'esame
Questo regolamento d’esame è stato approvato dalla SEFRI il 13 gennaio 2009 ed è valido fino il 30 settembre 2018. I ripetenti in base al regolamento previgente del 13 gennaio 2009 possono ripetere l'esame una prima e/o una seconda volta entro il 2020 incluso.

Parti d'esame del nuovo regolamento d'esame
L'esame è costituito dalle seguenti parti:

  • Fondamenti (scritto)
  • Studio guidato di un caso, marketing e vendite (scritto)
  • Studio guidato di un caso, pianificazione (scritto)
  • Studio guidato di un caso, attuazione (scritto)
  • Prova del cestino della posta in arrivo (scritto)
  • Presentazione e colloquio tecnico (orale)
  • Gioco di ruolo (orale)

Titolo di studio

I titolari dell'attestato professionale sono autorizzati a portare il seguente titolo protetto:

Specialista in vendite con attestato professionale federale

Come traduzione in inglese si raccomanda ​​Sales Specialist, Federal Diploma of Higher Education.

Condizioni d'ammissione

Condizioni d'ammissione
All'esame è ammesso chi è in possesso di un attestato federale di capacità con una formazione professionale di base di almeno tre anni, fornisce un diploma di una scuola media di commercio riconosciuta dallo Stato, un diploma di una scuola di diploma o una scuola media specializzata riconosciuta dallo Stato della durata almeno triennale o possiede un certificato di maturità (tutti i profili) e può attestare almeno due anni di pratica professionale specifica.

È altresì ammesso all'esame chi è in possesso di un certificato federale di formazione pratica (CFP) con una formazione professionale di base di almeno due anni e può attestare almeno tre anni di pratica professionale specifica.


Richiesta preventiva d'ammissione
Nel caso in cui non fosse sicuro di adempiere le condizioni d'ammissione all’esame, può presentare una richiesta preventiva d’ammissione. A questo proposito deve utilizzare l'apposito formulario.

La verifica della sua richiesta d'ammissione richiede circa 2-4 settimane dal ricevimento della documentazione completa e costa CHF 50.00.

Consideri che a partire dall'apertura delle iscrizioni all'esame non può più sottoporre una richiesta d'ammissione per il successivo esame professionale. In questo caso deve direttamente iscriversi all'esame.

Date dell'esame e termini d'iscrizione

Esame professionale 2019
L'esame professionale ha luogo una volta l'anno.
È possibile iscriversi online all'esame 2019 dal 6 agosto 2018.

Si prega di osservare i seguenti termini di registrazione per i ripetenti secondo il regolamento d'esame del 13.01.2009 e per i candidati alla prima iscrizione secondo il regolamento d'esame del 21.11.2017:

Periodo d'iscrizione per i ripetenti: dal 6 al 31 agosto 2018
Trascorso tale termine, le iscrizioni possono essere effettuate al più tardi entro il 14 settembre 2018; è determinante la data del timbro postale. Per le iscrizioni tardive viene riscossa una tassa amministrativa supplementare di CHF 250.-. Si prega di contattare il segretariato esami.

Periodo d'iscrizione per i candidati iscritti per la prima volta all'esame: dal 6 agosto al 28 settembre 2018
Trascorso tale termine, le iscrizioni possono essere effettuate al più tardi entro il 19 ottobre 2018: è determinante la data del timbro postale. Per le iscrizioni tardive viene riscossa una tassa amministrativa supplementare di CHF 250.-. Si prega di contattare il segretariato esami.

Esame scritto
11 e 12 marzo 2019
San Gallo

Prova orale
Un giorno, dal 24 aprile al 1 maggio 2019
Lucerna

Tassa d'esame
CHF 2'200.-

Comunicazione di risultati
Settimana 21

Cerimonia di chiusura
29 giugno 2019

Esame scritto
11 e 12 marzo 2019
San Gallo

Prova orale
Un giorno, dal 24 aprile al 1 maggio 2019
Lucerna

Tassa d'esame
CHF 2'200.-

Comunicazione di risultati
Settimana 21

Cerimonia di chiusura
29 giugno 2019

Esame scritto
11 e 12 marzo 2019
San Gallo

Prova orale
Un giorno, dal 24 aprile al 1 maggio 2019
Lucerna

Tassa d'esame
CHF 2'200.-

Comunicazione di risultati
Settimana 21

Cerimonia di chiusura
29 giugno 2019

Casi di studio nuovo regolamento d'esame

Un esempio della nuova parte d'esame è stato messo a disposizione dei centri di formazione. In caso di domande, la preghiamo di rivolgersi al suo centro di formazione.

Casi di studio vecchio regolamento d'esame

A scopo didattico, i ripetenti secondo il vecchio regolamento d'esame possono eseguire qui il download dei casi di studio degli esami professionali di specialista in vendite degli anni 2011 - 2012.

Centri di formazione

Quale scuola scelgo?
È interessato a un perfezionamento nell'ambito del marketing e della vendita? Ma, concretamente, come deve procedere per trovare la formazione giusta, a livello di attestato professionale federale o di diploma professionale federale?

Abbiamo preparato per lei una check-list d'aiuto nella scelta del centro di formazione.

PNL Evolution Sagl
Ticino
Signore Andrea Di Gregorio
Via al Fiume 1
6929 Gravesano


Swiss Management School Sagl
Ticino
Signore Stefano Airoldi
via Leoni 18
6932 Breganzona


Organo responsabile

In base alla Legge federale sulla formazione professionale LFPr e alla relativa ordinanza, le seguenti organizzazioni del mondo del lavoro regolano le condizioni d’ammissione, i contenuti d’apprendimento, il procedimento di qualificazione, gli attestati e il titolo di studio. Quattro organizzazioni formano una commissione d’esame per l’esecuzione dell’esame professionale di specialista in vendite.

Swiss Marketing 
+41 44 914 44 44
info@swissmarketing.ch

SIC Svizzera
+41 44 283 45 45
info@kfmv.ch

FAIR Fédération des Agents Indépendants et Représentants
+41 22 796 07 11
info@f-a-i-r.ch