Esame professionale superiore di capo del marketing

Informazioni sull'esame

Profilo professionale
I capi di marketing hanno la responsabilità generale del marketing di un’azienda. Il loro campo d’attività comprende la gestione di tutti i processi di marketing, dall’analisi della situazione del mercato allo sviluppo di strategie fino alla definizione delle prestazioni di mercato e alla prospezione del mercato. Di norma sono membri della direzione aziendale.

Nel regolamento d'esame 2019 può trovare ulteriori informazioni sul profilo professionale.

Parti d'esame
L'esame è costituito dalle seguenti parti:

Parte d'esame 1

  • Domande situazionali marketing/vendita (scritto)

Parte d'esame 2

  • Studio integrativo di un caso 1 (scritto)
  • Studio integrativo di un caso 2 (scritto)

Parte d'esame 3

  • Situazioni critiche per il successo (orale)

Parte d'esame 4

  • Presentazione (orale)
  • Colloquio tecnico (orale)

Titolo e esame finale
Colui che supera con successo l'esame riceve un diploma firmato dal presidente della Commissione esami e dal direttore della SEFRI. Questo diploma è rilasciato dalla SEFRI, della quale riporta il sigillo. Il diploma è un titolo che attesta che il suo titolare possiede le competenze e le conoscenze necessarie per assumere funzioni superiori in questa professione:

Capo del marketing diplomato/a

La traduzione in inglese è

Marketing Director, Advanced Federal Diploma of Higher Education

Condizioni d'ammissione

Condizioni d'ammissione
A questo esame professionale superiore è ammesso chi

a) è in possesso di un attestato professionale federale conseguito con un esame di professione nel settore specifico (ad esempio come specialista in marketing), un diploma relativo a un altro esame professionale superiore, un diploma di una Scuola Specializzata Superiore, di una scuola universitaria professionale o di una scuola universitaria
e
può attestare almeno tre anni di pratica in una funzione dirigenziale e/o di responsabilità nel campo del marketing

oppure

b) è in possesso di un attestato federale di capacità in una formazione professionale di base di almeno tre anni, un diploma di una scuola media di commercio o specializzata riconosciuta o un certificato di maturità
e

può attestare almeno sei anni di pratica, di cui tre in una funzione dirigenziale e/o di responsabilità nel campo del marketing.

È fatta riserva del pagamento della tassa d’esame entro i termini fissati al punto 3.41 del regolamento d'esame.

Richiesta preventiva d'ammissione
Nel caso in cui non fosse sicuro di adempiere le condizioni d'ammissione all'esame, può presentare una richiesta preventiva d'ammissione. A questo proposito deve utilizzare l'apposito formulario.

La verifica della sua richiesta d'ammissione richiede circa 2-4 settimane dal ricevimento della documentazione completa e costa CHF 100.--.

Consideri che non può più sottoporre una richiesta d'ammissione per l'esame professionale superiore di capo del marketing respettivamente capo delle vendite 2019. In questo caso deve direttamente iscriversi all'esame. 

Per gli esami degli anni successivi può presentare una richiesta preventiva d'ammissione.

 

Date dell'esame e termini d'iscrizione

Esame professionale superiore di capo del marketing 2019
L'esame professionale ha luogo una volta l'anno.

Inizio registrazione
28 gennaio 2019

Scadenza registrazione
08 marzo 2019

Documenti di registrazione
Dopo aver effettuato l'iscrizione online, ogni candidato deve spedire per posta la documentazione completa (vedere check-list per l'iscrizione) al Segretariato esami entro e non oltre l'8 marzo 2019; è determinante la data del timbro postale. Documenti inviati in ritardo non vengono considerati e non possono essere utilizzati per la verifica delle condizioni d'ammissione.

Esame scritto
14 – 15 agosto 2019
Congress Center Basel

Prova orale
9 – 10 ottobre 2019
Kantonsschule Alpenquai, Luzern

Tassa d'esame
CHF 3'400.--

Comunicazione dei risultati
Fino alla fine di ottobre

Cerimonia di chiusura
30 novembre 2019
Victoria-Jungfrau Grand Hotel, Interlaken

Casi di studio

Casi di studio (Regolamento 2019)
Un esempio della nuova parte d'esame è
attualmente disponibile solo in tedesco e francese.

Centri di formazione

Quale scuola scelgo?
È interessato a un perfezionamento nell'ambito del marketing e della vendita? Ma, concretamente, come deve procedere per trovare la formazione giusta, a livello di attestato professionale federale o di diploma professionale federale?

Abbiamo preparato per lei una check-list d'aiuto nella scelta del centro di formazione.

PNL Evolution Sagl
Ticino
Signore Andrea Di Gregorio
Via al Fiume 1
6929 Gravesano


Organo responsabile

In base alla Legge federale sulla formazione professionale LFPr e alla relativa ordinanza, le seguenti organizzazioni del mondo del lavoro regolano le condizioni d’ammissione, i contenuti d’apprendimento, il procedimento di qualificazione, gli attestati e il titolo di studio. Due organizzazioni formano una commissione d’esame per l’esecuzione dell’esame professionale di capo marketing.

Associazione promotrice svizzera per l'esame professionale superiore di Capo del marketing:

Swiss Marketing
www.swissmarketing.ch

SIC Svizzera
www.kfmv.ch