Esame professionale superiore capi di marketing - Ripetenti

Informazioni sull'esame

Profilo professionale
I capi di marketing di un'azienda sono responsabili per il marketing e la commercializzazione. I loro compiti principali sono lo sviluppo e l'implementazione di strategie di marketing complesse. Essi predispongono analisi di mercato complete e da esse traggono le conclusioni rilevanti per la propria azienda. I capi di marketing sono responsabili sia del budget per il marketing che dei piani di business e dirigono il reparto "Marketing".

Nel regolamento (2008) d'esame  può trovare ulteriori informazioni sul profilo professionale.

Parti dell'esame
L'esame è costituito dalla seguenti parti:

Conoscenze di base

  • Conduzione e organizzazione (scritto/caso pratico)
  • Contabilità aziendale (scritto/caso pratico)
  • Marketing: principi e strategia (orale)
  • Diritto (orale)
  • Economia politica (orale)


Conoscenze d'approfondimento

  • Marketing strategico (scritto/caso pratico)
  • Marketing operativo (scritto/caso pratico)
  • Ricerca di mercato e gestione d'informazioni (scritto/caso pratico)
  • Management strategico (orale)

Titolo e esame finale
Colui che supera con successo l'esame riceve un diploma firmato dal presidente della Commissione esami e dal direttore della SEFRI. Questo diploma è rilasciato dalla SEFRI, della quale riporta il sigillo. Il diploma è un titolo che attesta che il suo titolare possiede le competenze e le conoscenze necessarie per assumere funzioni superiori in questa professione:

Capo di marketing diplomato/a

Come traduzione in inglese si raccomanda "Marketing Manager with Advanced Federal Diploma of Professional Education Training".

Condizioni d'ammissione

Condizioni d'ammissione per ripetenti (regolamento 2008, art. 6.5)

6.5.1
Chi non ha superato l'esame può ripeterlo due volte.

6.5.2
Devono essere ripetute solamente le parti d’esame nelle quali non è stata raggiunta almeno la nota 5.0.

6.5.3
Si applicano le stesse condizioni d'iscrizione e d'ammissione valide per il primo esame.

Date dell'esame e termini d'iscrizione

E possibile superare l'esame 2019 per ripetitori solo in tedesco o francese.

Inizio registrazione
28 gennaio 2019

Scadenza registrazione
08 marzo 2019

Documenti di registrazione
Dopo aver effettuato l'iscrizione online, ogni candidato deve spedire per posta la documentazione completa (vedere check-list per l'iscrizione) al Segretariato esami entro e non oltre l'8 marzo 2019; è determinante la data del timbro postale. Documenti inviati in ritardo non vengono considerati e non possono essere utilizzati per la verifica delle condizioni d'ammissione.

Esame scritto
13 – 15 agosto 2019
Congress Center Basel

Prova orale
8 ottobre 2019
Kantonsschule Alpenquai, Luzern

Tassa d'esame
CHF 3'200.--

Comunicazione dei risultati
Fino alla fine di ottobre

Cerimonia di chiusura
30 novembre 2019
Victoria-Jungfrau Grand Hotel, Interlaken

Casi di studio

I casi di studio sono attualmente disponibili solo in tedesco.

Organo responsabile

In base alla Legge federale sulla formazione professionale LFPr e alla relativa ordinanza, le seguenti organizzazioni del mondo del lavoro regolano le condizioni d’ammissione, i contenuti d’apprendimento, il procedimento di qualificazione, gli attestati e il titolo di studio. Quatro organizzazioni formano una commissione d’esame per l’esecuzione dell’esame professionale di capo marketing.

Organo responsabile dell'esame professionale superiore capi di marketing con diploma federale:

GfM Schweizerische Gesellschaft für Marketing
www.gfm.ch

Swiss Marketing
www.swissmarketing.ch

Comunicazione Svizzera
www.ks-cs.ch

SIC Svizzera
www.kfmv.ch